IL NIDO


Espressione ONLUS dedica attività, organizza iniziative e partecipa a progetti di prevenzione del disagio psico-sociale, in una prospettiva di dialogo e confronto con le figure professionali che si occupano dei bambini nei nidi.

Il nido accoglie bambini da 0 a 3 anni, età molto diverse tra loro per lo sviluppo psicofisico. Tuttavia, con bambini di età differenti, bisogna lavorare sulla continuità educativa, dallo svezzamento all’apprendimento dell’igiene personale, dall’autonomia motoria allo sviluppo del linguaggio. Bisogna tener conto della maturità effettiva del bambino (e non anagrafica, basti pensare che prima dei trenta mesi, per sviluppo psicofisico, il bambino non riesce facilmente ad abituarsi ai ritmi orari del nido), da un punto di vista fisico ed emotivo, conciliando una condotta collettiva priva di direttività, almeno all’inizio, per poi procedere verso una maggiore direttività, secondo le finalità del contesto di inserimento.

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo