MOBBING E STRESS LAVORO CORRELATO

Nella società contemporanea il cambiamento e l’autonomia non sono soltanto una scelta ma anche un obbligo generale. La logica del far da soli, uno per uno, ha sostituito i progetti comuni. La libertà di scelta varia in funzione delle possibilità economiche, costituendo il principale fattore di stratificazione sociale e di emarginazione delle persone. Nel discorso capitalista il godimento circola all’infinito, il desiderio diventa sempre più anonimo e ridotto alla possibilità di consumare oggetti, sogni, segni.

Lo stress lavoro correlato è  una condizione caratterizzata da disturbi o disfunzioni di natura fisica, psicologica, sociale ed è conseguenza del fatto che la persona non si sente in grado di corrispondere alle richieste o alle aspettative nei suoi confronti. 

Il mobbing trova collocazione nella valutazione dello stress lavoro correlato quale possibile fattore scatenante del rischio nell’ambito delle relazioni interpersonali.

La libera competizione non va confusa con un arbitrio di potere e il discorso etico, in qualsiasi campo del lavoro, implica il rispetto dei diritti e doveri personali e professionali.

I professionisti di ESPRESSIONE, attraverso l’accoglienza e l’attento ascolto della persona, aprono una strada per arrivare al discorso sociale. Si tratta di valutare, oltre la situazione oggettiva esposta e la motivazione cosciente, il significato della scelta professionale nella vita e nel legame sociale con l’Altro. La psicoanalisi mira ad orientare il soggetto a partire dalla sua particolare costruzione sintomatologica, che però non corrisponde né ad una diagnosi oggettiva né ad un malessere bensì alla soggettivazione del suo malessere.

 

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo