DIPARTIMENTO CLINICO À F. DOLTO

Il Dipartimento Clinico “à Françoise Dolto” nasce dall’incontro del Centro Clinico ESpressione con la Scuola ESCULAPIO, al fine di promuovere e diffondere la teoria e la clinica psicoanalitica e istituzionale, in particolare dell’infanzia, dell’adolescenza  e della famiglia, in prospettiva di accrescimento e innovazione.

Il Dipartimento è dedicato a Françoise Dolto (1908-1988), psicoanalista francese fautrice di un lavoro di cura con la famiglia fondato sul principio del “liberare la parola” del bambino, favorendo l’emergere di un punto di enunciazione nel dire parentale. È l’essenza stessa della psicoanalisi che, come lei stessa diceva, permette di apporre delle parole su quel che si vive.


http://www.dipartimentodolto.it

 

SCUOLA ESCULAPIO

Il Progetto Formativo della Scuola ESCULAPIO, primo Istituto di Specializzazione in Psicoterapia a Orientamento Psicoanalitico in Campania a costituirsi come sede centrale e non periferica, si fonda sul presupposto che la formazione in psicoterapia debba costantemente sostenere il desiderio per la psicoanalisi. Ciò che è tecnica, metodo, dispositivo sembra richiamare inevitabilmente la questione “obbligo”, anche nel campo della specializzazione e dell’analisi personale. Come se l’imperativo, per chi sceglie di formarsi alla psicoanalisi, fosse che per acquisirne la conoscenza “deve” conoscersi, per acquisirne il metodo “deve” darsi alla metodicità di tappe predefinite. Al “dovere”, piuttosto, contrapponiamo la “scelta”, che è il motore del desiderio.


http://www.scuolaesculapio.com

 

CLINIQUE DE LA BORDE

La Clinique de Cour Cheverny, dite "La Borde", est un établissement psychiatrique privée et conventionnée, spécialisée dans la psychothérapie institutionnelle.

La Clinique de la Borde a été fondée en 1953 par le docteur Jean OURY, neuropsychiatre de renommée internationale. Elle accueille 107 patients en hospitalisation complète, sous le régime de l'hospitalisation libre, et 30 patients en hospitalisation de jour. Elle est conventionnée. Située dans le Loir et Cher, à 15 km de la ville de Blois, elle occupe depuis sa création un château du XIXème siècle avec ses dépendances, dans un parc arboré de 23 hectares, des nouveaux pavillons s'y étant ajoutés à des époques différentes (le dernier en 2011) en raison du développement de l'activité.


http://www.cliniquedelaborde.com

 

FAIRITALY ONLUS

Fairitaly ONLUS intende promuovere, a partire da una sensibilità psicoanalitica, il diritto di ogni cittadino di «prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici» (dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo, articolo 27).


http://www.fairitaly.eu

 

PIANOTERRA ONLUS

L’Associazione Pianoterra Onlus nasce a Napoli nel 2008 per aiutare e sostenere le famiglie più vulnerabili. Gli interventi sono rivolti principalmente alla coppia madre-bambino perché, migliorando le condizioni di partenza di una giovane vita, si possono prevenire problemi di salute e sviluppo legati alla povertà e alla marginalità evitando che si trasmettano di generazione in generazione.

Il nome Pianoterra indica la prospettiva dell’approccio: uno sguardo ad altezza d’uomo che permette di comprendere le difficoltà quotidiane delle persone più vulnerabili, ma anche le loro potenzialità inespresse.

L’Associazione stabilisce con le famiglie un “patto di reciproco impegno e responsabilità”: il bene gratuito in risposta a un bisogno urgente – latte formulato, vestiti, accessori per la prima infanzia e altro – è l’inizio di un percorso personalizzato di crescita che, grazie al lavoro specialistico di équipe, punta al recupero della fiducia nelle proprie capacità e competenze e alla riconquista dell’autonomia.

In ogni intervento, Pianoterra attiva una rete solidale composta da diversi partner affinché la comunità sia in grado di prendersi cura delle persone in difficoltà rispondendo ai loro bisogni e valorizzandone le risorse.


http://www.pianoterra.net

 

CENTRO PSICOANALITICO LACANIANO

Il Centro Psicoanalitico Lacaniano (CPL) è un’associazione culturale che si propone la promozione e la diffusione della psicoanalisi, fondata da Sigmund Freud e declinata, alla luce del movimento strutturalista, da Jacques Lacan, credendo fortemente nella sua funzione terapeutica e sociale di riconoscimento e accoglienza del disagio psichico.

In tal senso, in una società, come quella attuale,  nella quale gli oggetti sono offerti all’insoddisfazione degli individui, la specificità della psicoanalisi si articola nel delineare tale insoddisfazione come tratto unico e irripetibile, che costituisce il “pretesto” di un discorso possibile per il soggetto.

Nell’intenzione di rendere attuativo lo scopo programmatico dell’associazione, il CPL ha già da tempo organizzato e realizzato dispositivi di trasmissione della psicoanalisi in modi e luoghi ad essa meno consueti (psicoanalisi diffusa), di fatto superando la concezione di un sapere psicoanalitico per pochi adepti e di una clinica essenzialmente relegata a una pratica privatistica.

In definitiva, il CPL intende usare tutti gli strumenti atti a veicolare la psicoanalisi al fine di porla come “contraltare” a tutti quei contenuti mediatici, che deviano e sviliscono le capacità critiche degli individui, e di riscoprirne la funzione sociale, spesso misconosciuta.


http://www.lacan.it

 

NODI FREUDIANI

NODI FREUDIANI si iscrive nel quadro di alcune esperienze associative iniziate dalla metà degli anni Ottanta. La sua attività prosegue, e ulteriormente articola, l’esperienza dell’Associazione Psicanalitica Lacaniana Italiana (APLI) e della rivista di psicanalisi Scibbolet lungo un’attività decennale, avviata nel 1991 a partire dal Congresso di Roma, organizzato dal movimento psicanalitico LACAN IN ITALIA.  

 Attraverso la ripresa laica dell’invenzione freudiana, NODI FREUDIANI si confronta con le istanze più significative della cultura contemporanea promuovendo un insegnamento e un dibattito intorno ai temi della cura psichica, tanto nella teoria quanto nella pratica.


http://www.nodifreudiani.it

 

INSIEME A NOI

In una prospettiva multidisciplinare e di integrazione professionale, Espressione ONLUS attiva collaborazioni, protocolli d’intesa e partenariati con strutture ed enti che condividono la sua mission.

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo