IL CENTRO CLINICO ESPRESSIONE

Nell’inflazione dei rimedi offerti dall’organizzazione liberista della salute, oggi non si tratta solo di ascoltare e parlare, cosa che molti tentano di fare curando attraverso la parola. Si tratta, invece, di dire qualcosa di significativo fra curante e paziente e diventare interlocutore della domanda di quest'ultimo. Bisogna che qualcuno offra una risposta, un segnale, un rilancio significativo che, la persona con un disagio, possa comprendere e accogliere.

Il Centro Clinico ESPRESSIONE è pensato e realizzato con l’obiettivo di accogliere qualunque domanda d’intervento relativa al disagio psichico in termini di diagnosi e percorso psicologico (individuale, familiare e di gruppo). Le competenze e l’ascolto dei professionisti, formati alla psicoanalisi, rispondono all’unicità dell’espressione soggettiva a partire dalla manifestazione sintomatica.

CURA A TARIFFE SOSTENIBILI

Lo scopo dell’Associazione è l’ideazione, la realizzazione e la diffusione di attività e progetti a favore di soggetti in condizione di svantaggio psicologico e psicosociale, i quali non hanno facile accesso a servizi pubblici e/o privati che garantiscano a sufficienza le cure psicologiche e psicoterapeutiche di cui necessitano. Il percorso psicologico può essere individuale, familiare e di gruppo mediante i dispositivi della consulenza e della psicoterapia. Ispirandosi alle esperienze di prevenzione del disagio e di promozione del benessere psicologico, l’Associazione offre una consulenza gratuita nella fase di approfondimento diagnostico, a cui può fare seguito il pagamento di una quota congrua alla ragione sociale, compatibilmente all’obiettivo di poter accedere alla cura mediante tariffe sostenibili.

IL NOSTRO ASCOLTO

Il modello teorico-clinico di ESPRESSIONE ONLUS istituisce e rappresenta il Centro Clinico come luogo di comunicazione in cui la persona non è mai sola.

Ognuno trova uno spazio e un tempo per sè, può condividere le proprie esperienze e confrontarsi con il professionista sempre disponibile all'incontro.

A tutti viene offerta la possibilità di raccontarsi sia che si desideri intraprendere un percorso personale sia che si cerchi un luogo, un momento e un modo per liberare pensieri ed emozioni.

Ansia, preoccupazioni e perplessità trovano sempre una dimensione nella comunicazione e un senso attraverso la parola che, pronunciata da chi parla, viene rilanciata da chi ascolta.

EVENTI

+390817901142

+393738058805

IL DISCORSO FAMILIARE

L’assistenza sociale e socio-sanitaria nel materno-infantile, area in cui l’Associazione opera particolarmente (maternità, minori abbandonati, orfani o in situazioni di disadattamento o devianza, famiglie multiproblematiche), viene svolta attraverso un’accoglienza e una presa in carico di tutti i soggetti richiedenti (a titolo esemplificativo, madre, padre, bambino), attraverso un percorso di sostegno alla genitorialità, una consulenza psicologica o un percorso psicoterapeutico, sulla scorta di un’analisi della domanda familiare. Espressione, infatti, estende i principi della Maison Verte, indirizzati a bambini e genitori, a tutti coloro che vi si rivolgono istituendosi, quindi, come luogo di incontro, di comunicazione e di scambio.

ESPRESSIONE CON . . .

ESPRESSIONE, prima che un luogo di possibile cura, è un luogo di incontro e di parola. Il nostro principio è l’accoglienza di chiunque si rivolga al Centro Clinico, portatore di una domanda diretta o indiretta, perché il professionista non mette a disposizione soltanto le proprie competenze professionali ma, attraverso l’ascolto e lo scambio verbale, aiuta a liberare la parola (F. Dolto). L’attività clinica, psicoanaliticamente orientata, è determinata dalla storia di ogni singolo soggetto, dunque in divenire.


L’attività di cura all’interno del contesto istituzionale implica necessariamente un legame sociale con la rete di servizi terapeutici e riabilitativi, al fine di ottimizzare tutte le risorse utili al benessere psicosociale della persona.

SOCIALizziamo

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI