I GRUPPI


                                                                                                                                                      “Ciò che era racconto diviene azione, ciò che era immaginato è qui presente;

e in questo momento che si amplificano i sentimenti e che si attualizza,

                                                        in un vissuto che mobilita il corpo, un atto del passato”

(Paul e Gennie Lemoine, 1973)


La scelta del gruppo come strumento di apprendimento nella relazione clinica s’impone in ragione della natura multidisciplinare della clinica attuale, dove sempre più si tratta di saper aggregare molti operatori (con diversa formazione e professionalità). Non c’è dubbio che imparare a gestire un gruppo e  indirizzare le sue dinamiche in senso psicoanalitico vuol dire sapersi muovere nella clinica contemporanea al passo della ricerca e di nuove metodologie. 

Il riferimento alla psicoanalisi e la nostra esperienza ci hanno portato a privilegiare ed utilizzare, come strumento terapeutico all’interno delle istituzioni di cura (terapia di gruppo), lo psicodramma freudiano, dispositivo innovativo e congruo al nostro metodo, la cui logica consiste nel liberare il paziente dall’anonimato delle identificazioni sociali e delle etichette diagnostiche per aprire un varco al discorso singolare del suo inconscio.

Nel gruppo di psicodramma freudiano s’impara a trovare insieme al paziente una rappresentazione concreta (e meno fantasmatica) della sua situazione vitale, a inventare azioni e risposte più soddisfacenti e meno ripetitive.

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo