EDUCAZIONE

Capire i bambini

Il bambino, sin dalla nascita, dovrà affrontare tante prove di bisogno (fame, digestione, sonno etc) e di desiderio (nella relazione e nella separazione dall’altro), che gli faranno attraversare molteplici sfumature di vissuti: si sentirà forte e debole, fiducioso e sfiduciato, amato e odiato. Prove il cui superamento potrà essere funzionale solo se l’adulto lo ama e lo rispetta, trasmettendogli la libertà come gli ha trasmesso la vita stessa, altrimenti può esserci disagio o patologia. Una sofferenza può essere parlata, incarnata (come nel caso dei sintomi somatici) oppure silente, in un mutismo da codificare o in uno sguardo da vedere. Dunque ascoltiamo l’appello di un bambino quando avviene a voce alta ma cerchiamo di ascoltare ancor più quegli appelli il cui sembiante è un sintomo, una reazione, un silenzio, uno sguardo, un disegno, un gioco.  I professionisti di ESPRESSIONE ONLUS offrono ai genitori spazi di parola e confronto sulle proprie insicurezze, per trovare nuove modalità di accogliere l’appello dei figli. Ciò avviene attraverso:

• consulenza e sostegno

• Incontri di gruppo

• Incontri tematici


Capire gli adolescenti

L’adolescenza è una fase della vita segnata da cambiamenti importanti sia per l’adolescente stesso che per la sua famiglia. L’affermarsi del corpo, sia per il ragazzo che per la ragazza, implica uno svincolamento fantasmatico dalla propria famiglia d’origine e progetti che si rivolgono all’altro sociale, in promozione spesso con uno slancio culturale e creativo. Tuttavia le turbe emotive possono accompagnare le modificazioni fisiche e creare una sofferenza nell’adolescente, sofferenza che assume le forme più svariate, dal mutismo all’isolamento, dall’aggressività agli agiti sul corpo. I genitori spesso si sentono disarmati o sopraffatti di fronte alle reazioni apparentemente incomprensibili dei propri figli.  I professionisti di ESPRESSIONE ONLUS offrono a genitori e figli spazi di parola e confronto sulle proprie difficoltà, per trovare nuove modalità di comunicazione e relazione. Ciò avviene attraverso:

• consulenza e sostegno

• Incontri di gruppo

• Incontri tematici




HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo