ANSIA E ATTACCHI DI PANICO

Attualmente si assiste ad una crescente diffusione degli attacchi di panico e delle “crisi d’ansia”. L’individuo si percepisce debole in un assetto sociale contemporaneo che non lascia spazio all'ascolto e all’espressione della soggettività, bensì privilegia comportamenti di massa, agiti e non mentalizzati. Ecco che il corpo diventa protagonista e agisce al posto di parole incistate perché non lette adeguatamente. La perdita del controllo, “la fame d'aria”, la tachicardia, il senso di soffocamento, i tremori, la depersonalizzazione (il sentirsi staccati da se stessi), la sensazione di irrealtà (non sapere dove si è o cosa si stava facendo) sono alcune delle manifestazioni di un’angoscia che non ha ancora trovato il giusto posto per essere comunicata.  Essa, intesa come un affetto che non inganna su ciò che vi è di reale nel luogo dell’Altro, è il segnale di un godimento che precede il desiderio ed è logicamente necessaria alla sua costituzione. Ecco che l’analista si propone di creare condizioni tali da liberare tale affetto, dando al paziente la possibilità di metterlo in parola. Intendendo l’angoscia quale operatore che produce l’oggetto causa del desiderio, l’analista fa in modo che essa possa manifestarsi attraverso uno spazio in cui il soggetto può sentirsi libero di raccontarsi e di esprimere la sua sofferenza psichica.

Si lavora su quel reale che fa emergere il panico, quel reale che non lascia spazio ad alcuna parvenza simbolica e che connota d'urgenza l'attacco. L'urgenza non deve essere il punto di arrivo ma un preliminare su cui soffermarsi per iniziare un percorso che demarchi e confini la mancanza di significazione che irrompe in modo improvviso destabilizzando il soggetto.

 

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo