GLI ADULTI


                                                                                                                                                          “Ciò che caratterizza un soggetto normale, è precisamente il fatto di non prendere mai del tutto sul serio un certo numero di realtà di cui riconosce l’esistenza”

(Jacques Lacan, 1956)   


Il fondamento dell’insegnamento psicoanalitico è che la verità è della persona, emerge dalle sue parole attraverso le libere associazioni. Ma non solo. La sollecitazione all’espressione porta all’emergenza dell’inconscio, delle spinte e delle tensioni che fanno la singolarità ed unicità del soggetto. L’esplorazione dell’inconscio ha portato Freud su un altro territorio, profondo e complesso, l’infanzia. Non si può intendere ciò che caratterizza il momento attuale della vita di una persona se non in relazione a quel che di rintracciabile c’è prima.

È necessario distinguere le espressioni sintomatiche dalla posizione del soggetto. Talvolta crisi profonde sono legate a concause esterne che vanno indagate (lutti, malattie organiche, difficoltà lavorative etc). Il professionista accompagna la persona nel suo discorso affinché nasca il suo tempo e quindi la sua domanda. Per tale motivo il lavoro procede a partire dal sintomo e non con il sintomo. Uno spazio di ascolto e parola orientato psicoanaliticamente va oltre una diagnosi clinica fondata soltanto su criteri osservativi.

HOME                    CHI SIAMO                    COSA FACCIAMO                    COSA PUOI FARE                    INSIEME A NOI                    CONTATTI

ESPRESSIONE Onlus

Centro Clinico di Psicoterapia Psicoanalitica e Istituzionale

per l’Accoglienza e il Trattamento del Disagio Psichico

+390817901142

+393738058805

VIA TOLEDO, 406 - 80134 NAPOLI • C.F. 95240500637 • © Copyright 2017. All Rights Reserved

SOCIALizziamo